L’indirizzo Arti Figurative è caratterizzato dalle proprie materie d’area: discipline pittoriche e laboratorio della figurazione.
Educa lo studente, consolidandone gli apprendimenti basilari del primo biennio attraverso la ricerca e la sperimentazione linguistiche, evolvendo la sua vocazione verso la figura dell’artista professionista, interlocutore privilegiato dei soggetti sociali, culturali e produttivi.
tale intevento educativo interpreta le urgenze espressive e le aspirazioni estetiche dell’allievocome condizione di un vedere introspettivo.
Il diploma di indirizzo Arti figurative consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e trova il naturale proseguimento degli studi nell’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), al DAMS, all’Accademia di Belle Arti, nonchè nelle scuole private dell’Istituto Europeo di Design (IED) o nei corsi di specializzazione post-diploma e di formazione regionale.
Valutabile quale titolo di scuola superiore in concorsi per l’impiego pubblico e privato, il diploma risulta inoltre immediatamente spendibile nei vari settori della comunicazione e delle arti.